Le streghe: il romanzo di Dahl diventa film

Un autore che ha saputo catturare l’attenzione di milioni di bambini nel mondo, le cui storie hanno conquistato il cuore e l’anima di persone di tutte l’età e la maggior parte dei suoi romanzi sono stati destinati a diventare film.
Se ancora non si è capito, sto parlando dello scrittore inglese Roald Dahl e per presentarlo vi riporterò la magnifica immagine che viene descritta nella dodicesima edizione (marzo 2020) del suo libro “Le Streghe”, edito Salani, facente parte della collana Gl’istrici:

Roald Dahl è stato una spia, un asso dell’aviazione, uno storico del cioccolato e un inventore di apparecchiature mediche. È stato anche l’autore della Fabbrica di cioccolatoMatildeIl GGG e molte altre meravigliose storie. Ancora adesso è il più grande narratore del mondo.

Dopo 37 anni dalla pubblicazione, oggi, il romanzo Le Streghe diventa un film diretto da Robert Zemeckis con protagonista, l’attrice pluripremiata, Anne Hathaway nei panni della Strega Superiore.

Il romanzo di Dahl si apre in prima persona, il protagonista è un bambino, il cui nome non verrà mai citato. In parte la storia attinge a riferimenti biografici dello stesso autore.

Ci troviamo davanti ad un bambino nato in Inghilterra da genitori Norvegesi, la cui vita sarà per sempre segnata dal tragico evento che li vide vittime. Così, il piccolo si troverà a vivere con la sua anziana e amorevole nonna che giorno dopo giorno gli darà delle strambe informazioni su delle streghe. Incredulo, il protagonista si troverà a vivere le cose raccontate dalla nonna.
È una storia che non si limita a narrare ai bambini il mondo delle streghe e le avventure fantastiche di un loro coetaneo ma è ricca di significati, i quali rendono questa lettura adatta ad ogni fascia di età.

Il mio voto è:

Classificazione: 5 su 5.

Era un libro di Roald Dahl che ancora non avevo letto e devo confessarvi che mi ha suscitato diverse emozioni. Sicuramente, l’ultima parte del romanzo mi ha commossa e mi ha fatto riflettere su quanto sia potente il sentimento dell’amore:

“Non importa chi sei né che aspetto hai. Basta che qualcuno ti ami”

Le Streghe di Roald Dahl

Adesso sono curiosissima di immergermi nella visione del film.
Voi lo avete letto il libro? E se avete guardato il film quali sono le vostre considerazioni?

Titolo:Le Streghe
Autore: Roald Dahl
Editore: Salani
Pagine: 208
Costo: 12.00 eur



Seguimi sui social

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...