Le terrificanti avventure di Sabrina – Sarah Rees Brennan

Magia, streghe e stregoni, se fossero queste le tematiche che vi interessano, allora non potete perdervi il libro di Sarah Rees Brennan ‘Le terrificanti avventure di Sabrina, figlia del caos‘.

La protagonista di questo romanzo è la giovane Sabrina Spellman, una strega che dietro ai suoi capelli e al suo sguardo freddo nasconde una corazza fatta di coraggio e di amicizia.
La sua difficoltà è riuscire a comprendere a quale mondo appartenga, divisa tra umani e streghe, non riesce a riconoscere il suo potere e la potenza della sua magia.
A incatenarla al mondo umano è il suo fidanzato e le sue care amiche a cui non può rinunciare, mentre a legarla al mondo magico è ciò che le resta della famiglia. L’amore e la famiglia, per la giovane Spellman, costituiscono dei valori inestimabili e irriducibili che non possono essere messi in secondo piano rispetto alla sua vita magica, ma che proprio questa magia la condurrà a dover affrontare delle scelte importanti e talvolta dolorose.
Ciò che fa attraverso l’arte occulta è allo stesso tempo spaventoso e affascinante, trascina il lettore in questo mondo fantastico caratterizzato da libri polverosi, formule latine ed evocazioni. Il carattere audace di Sabrina è la peculiarità che più viene messa in luce nel libro.
La testardaggine e la temerarietà sono le virtù della protagonista che spesso la conducono ad agire con troppa sicurezza e poca certezza, incombendo così in errori molto più grandi di lei.

Il romanzo prequel è ispirato alla serie televisiva Netflix, Le terrificanti avventure di Sabrina, uscita nel 2018 e divenuta subito un successo tra i teenager.
La giovane Spellman è interpretata da Kiernan Shipka.

Nonostante io abbia iniziato la serie televisiva di Sabrina quando era appena uscita, quindi molto prima di iniziare questa lettura, mentre scorrevo le pagine, nella mia mente i personaggi non corrispondevano a quelli interpretati nella serie ma era fisicamente e caratterialmente diversi.
Uno dei tanti poteri della lettura è proprio questo, riuscire a costruirsi mentalmente il film di ciò che si sta leggendo.

Il mio voto è:

Classificazione: 3.5 su 5.

Il libro rispetto alla serie l’ho trovato meno scorrevole ma sicuramente molto fedele.
Il genere fantasy e paranormale non rientra nei miei preferiti, ma ho apprezzato molto il carattere della protagonista e soprattutto la sua forza interiore.
È un romanzo consigliato alle giovani lettrici e ai giovani lettori che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo genere.

«Tutti abbiamo bisogno di compagnia, quando siamo al buio»

[S. Rees Brennan, Le terrificanti avventure di Sabrina. Capitolo “Un mago per cento streghe”

Titolo: Sabrina Figlia del Caos
Autore: Sarah Rees Brennan
Editore: Dea Planeta
Pagine: 272
Costo: 16.00 eur



Seguimi sui social

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...