Prima che tu venga al mondo – Massimo Gramellini

Prima che tu venga al mondo è il nuovo libro di Massimo Gramellini.
Una storia profonda di un cambiamento radicale nella vita del protagonista, lo stesso scrittore, Massimo che dopo aver superato la soglia dei cinquant’anni sta per diventare per la prima volta papà.
Questo libro è dedicato al bambino, Tommaso, e infatti il linguaggio di Massimo è intimo, proprio come una lettera, lui si apre a suo figlio e a noi lettori raccontandoci momenti della sua infanzia e accompagnando mese per mese la gravidanza di sua moglie, Simona Sparaco, con pensieri e paure riportate su carta e anche confrontandosi con il mondo dei bambini grazie al piccolo Diego, primo figlio di Simona.
Questa lettura, piacevole e scorrevole, è adatta sia a grandi che a piccoli e apre il lettore ad una riflessione importante sulla vita e di come essa sia un miracolo e un dono che talvolta non cogliamo del tutto.

“Siamo abbagliati dal mito della purezza. Il linguaggio della pubblicità e quello comune ne fanno largo uso: puro oro, pura lana, puro amore. Ma la vita è sporcarsi di continuo con l’imprevisto. La vita è movimento. L’esatto opposto della purezza, statica per natura. Jung diceva che l’obiettivo di ogni esistenza umana non è la perfezione, ma la completezza. Il migliore augurio che io possa farti è di vivere imperfetto e morire completo.”

Ho trovato, Prima che tu venga al mondo, una lettura leggera e inoltre ho avuto l’onore di poter assistere alla presentazione del libro moderata da Chiara Gamberale, amica cara di Gramellini. Massimo ha parlato e raccontato questo romanzo come con lo stesso tono profondo e talvolta ironico che ha avuto nella scrittura.

ghirigori-in-png-7

4143zi8BLxL

Autore: Massimo Gramellini
Titolo: Prima che tu venga al mondo
Pagine: 165
Codice isbn:9788828203155
Prezzo in libreria: € 16,00
Data Pubblicazione: 31-10-2019


LEGGI L’ARTICOLO PRECEDENTE



Acquista il libro

1280px-amazon_logo_plain.svg


Sostieni il blog e i giveaway

btn_donateCC_LG


Seguimi su

insta.png


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...