Recensione Anestesia letale su Leggere:Tutti

Sull’edizione di giugno-luglio della rivista Leggere:Tutti era uscita una mia recensione del romanzo Anestesia Letale di John Harvey.

Anestesia Letale è un romanzo dalla trama intrigante e affascinante.
La storia prende forma in seguito a un tentato omicidio di un medico, dell’ospedale centrale di Nottingham, da questo episodio ne scaturiranno tanti altri che porteranno all’identificazione del sospettato.
È un romanzo lungo che si sofferma assai sulla descrizione di ogni singolo personaggio facendo assaporare, al lettore, la storia in ogni dettaglio.
La figura che viene maggiormente evidenziata è quella di Charlie Resnick, ispettore della polizia di Nottingham: è un personaggio che fin da subito adesca l’attenzione del lettore in quanto la descrizione della sua vita privata e del suo carattere nell’ambiente lavorativo, lo delineano come un uomo introverso e integerrimo nel lavoro e proprio questa sua dedizione lo porterà a scoprire il colpevole, il criminale con il bisturi.
La narrazione è in terza persona con focalizzazione interna sui personaggi, che ne delinea i caratteri psicologici, facendo ambientare il lettore fin dalle prime pagine nella storia ed empatizzare con essi.
Una bella lettura d’evasione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...