Il gioco dell’allegria – Francesco Franceschini

Scheda libro:

Il gioco

Titolo: Il gioco dell’allegria
Autore: Francesco Franceschini
Editore: Bookabook
Data di uscita: 31/07/2018
Numero di pagine: 221
Prezzo cartaceo: 13.00
ISBN: 9788833230856

Recensione

Una storia bizzarra viene raccontata da Francesco Franceschini nel libro, edito bookabook, il gioco dell’allegria.
La storia si apre con la descrizione di una giovane coppia alquanto insolita così come i nomi dei due: Laurì e Gui, la loro relazione è libera:

“Io e mia moglie viviamo in equilibrio sull’adulterio. L’adulterio è il filo e la rete, sotto, non c’è. Per questo, per questo, non possiamo permetterci di cadere nel vuoto”.

La coppia fa amicizia con un uomo solitario e da questa conoscenza ha inizio la vicenda che si anima attorno ad un omicidio.
La coppia insieme all’uomo solitario e ad altri compagni che incontrerà durante il tragitto, cercherà di rispondere alle domande sulla morte di un ragazzo, ricollegando gli avvenimenti fino a giungere al colpevole.
Questo libro non ha un genere definito ma presenta parti nelle quali si rivela un romanzo thriller e altre dove può essere considerato un romanzo fantascientifico.
Mi ha incuriosita la parte in cui si presenta il Dottor Cuorbarbaro che farà parte della squadra.
Egli lavora alla clinica Malsarubini, una clinica sperimentale che possiede un dispositivo in grado, collegato tramite elettrodi alle tempie dei pazienti, di distillargli nella corteccia celebrale i più bei sogni desiderati dai giovani o dai vecchi in fase terminale.

Sinossi

Un’eccentrica coppia sposata, da anni aperta a orizzonti di morbida promiscuità, si imbatte in un uomo solitario. I tre partono per una località di mare, dove scoprono che un ragazzo è stato appena assassinato. Uno dopo l’altro, al trio si aggiungono nuovi protagonisti, altrettanto singolari, e mentre il gruppo si forma e si scontra, la smania di indagare sul delitto prende il sopravvento. Eccitati ed euforici, si ritrovano invischiati in un tempo nuovo, mai vissuto, in cui paiono dimenticare gli affanni dell’esistenza, assaporando per la prima volta il sentimento dell’immortalità. Ognuno lascia così cadere la propria maschera, svelando segreti fin lì inconfessati. E mentre le coscienze si alleggeriscono, gli improvvisati investigatori sono sempre più determinati a scoprire l’identità del colpevole. Finché i sospetti non cadono su uno di loro…

Considerazioni personali:

Una vicenda nodosa che ho trovato lenta nella sua descrizione che si sofferma talvolta su informazioni poco rilevanti.
La descrizione dei personaggi è accurata e molto precisa e fa in modo che il lettore si immedesimi fin dalle prime pagine nella storia.

Voto: 3 su 5

Canzone per accompagnare la lettura:

 

Acquista il libro

1280px-amazon_logo_plain.svg


Sostieni il blog e i giveaway

kofi


Seguimi su

insta.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...