Ink – Alice Broadway

Scheda:

Titolo: Ink
Autore: Alice Broadway
Editore: Rizzoli

Data di uscita: 12/06/2018
Numero di pagine: 384
Prezzo cartaceo: 18.00
Prezzo ebook: 8.99
ISBN: 9788817099257

Recensione:

copertinaE se il tatuaggio diventasse una religione? È così a Saintstone dove le persone vengono considerate pure solo se marchiate di ogni singolo evento della loro vita. Così come il battesimo (nel cristianesimo), la circoncisione (nell’ebraismo) lì, a Saintstone, il primo tatuaggio, con scritto il proprio nome, segna l’ingresso del bambino nella comunità.

«Ritornare alle radici della nostra tradizione e ricordare che i marchi non sono solo un’espressione personale ma riguardano la celebrazione della memoria e provano che siamo degni ».

Gli abitanti non possono sottrarsi ai tatuaggi in quanto sennò vengono considerati una parte colpevole e dannosa della città. Gli errori sono proibiti e come tali vengono condannati, dimenticando per sempre il peccatore e facendo bruciare il loro libro di vita.
Ogni morto viene scuoiato, conciato e rilegato in un volume fabbricato dalla sua stessa pelle e solo quando passerà definitivamente la cerimonia di pesatura dell’anima verrà considerato puro e consegnato alla propria famiglia che ne farà tesoro e lo conserverà come una delle cose più preziose del mondo, come un vero e proprio santino.
Almeno così tutti credevano e lo credeva anche Leora, la protagonista, sedicenne che da poco ha perso il padre e questo grande dolore la porterà a scoprire la verità sulla sua vita. Solo grazie ai veri amici troverà conforto in mezzo al grande dolore. Scoprirà cose che non credeva possibili e in fondo accetterà la sua natura diversa rispetto a tutti gli abitanti di Saintstone.
Questo romanzo mi ha ricordato tantissimo The Giver- Il donatore, un altro romanzo uscito nel 1995 che è diventato un film nel 2014.
Entrambi i protagonisti, Jonas (The Giver) e Leora (Ink), abitano in una società controllata dai potenti e come tale risulta pacifista ma non libera.
Tutt’e due metteranno alla luce la verità, scoprendo che era tutta una maschera e un finto buonismo celato dietro la loro società.
Ink è un romanzo appartenente alla narrativa fantasy ed è una lettura appartenente all’emergente filone narrativo degli YA (Young Aduld).

Sinossi:

Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere…Non ci sono segreti a Saintstone: dall’istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all’oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un’intera vita. Quando l’amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l’uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio…

Considerazioni personali:

Quando ti piace un libro lo divori, letteralmente, inizi sfogliando una dopo l’altra le pagine che lo compongono e non importa il tempo che passa perché sei talmente preso dalla storia che intorno a te può succedere qualsiasi cosa ma non stacchi gli occhi dal libro. Così è successo per Ink, devo dire che sono stata colpita in primis dalla copertina che ha contribuito in buona parte alla decisione dell’acquisto e della lettura.
È vero che è un libro che ti entra sottopelle proprio come l’inchiostro dei tatuaggi, ogni singolo momento della storia sei tu a viverlo e la sensazione non è quella di leggere un libro ma di guardare un film.
Sicuramente è un libro con una trama originale, che però richiama molte similitudini con i romanzi del suo stesso genere. È una lettura facile, consigliata soprattutto ai ragazzi.
Voto:

Voto_-2


Acquista il libro

1280px-amazon_logo_plain.svg


Sostieni il blog e i giveaway

kofi


Seguimi su

insta.png

Credits: WeHeartIt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...